PALI ILLUMINAZIONE DI DESIGN 2021: LED PER IL GIARDINO

About Team: Elisabetta Paiano | Bulbus Lighting Studio | Torino

by ELISABETTA PAIANO

Eccoci arrivati alle porte della primavera 2021 e i miei clienti fremono dalla voglia di utilizzare il proprio giardino; iniziano così le chiamate fiume con una valanga di domande, tra cui: come illuminare meglio un giardino buio?

Per questo di seguito ti propongo una selezione di pali da giardino, tutte novità del 2021 nel campo dell’illuminazione per esterni, che si contraddistinguono per eleganza e design.

Non appena avrò tra le mani i nuovi cataloghi delle aziende produttrici, prontamente aggiornerò questo elenco con tutte le novità sui pali da giardino. La mia scelta ricadrà, dopo un’attenta analisi delle schede tecniche, sui prodotti che riterrò innovativi sia nel design che negli aspetti funzionali. Questa ricerca continua e costante è il metodo sul quale si basa tutto il lavoro di Studio Bulbus, studio di progettazione illuminotecnica a Torino: curiosi, studiosi e appassionati, ovvero professionisti della luce.

Questa selezione di lampade da giardino, utili per illuminare elementi arborei e camminamenti, apparentemente tutti molto simili, per forma e distribuzione luminosa, presentano caratteristiche interessanti. Ognuno però ha un dettaglio singolare che può rendere unico il tuo giardino, insieme ad un progetto illuminotecnico attento e una corretta installazione.

Migliori paletti illuminazione di design 2021 secondo Bulbus

Paletto da giardino ricaricabile

Très Jolie di Simes

La famiglia di très jolie di Simes copre un’ampia gamma di apparecchi per l’esterno: applique, paletti e lampade d’appoggio. Il corpo in alluminio e l’alta cura dei materiali che lo compongono, come viti e guarnizioni, dimostrando una grande attenzione agli aspetti tecnici e funzionali. Caratteristica tipica dell’azienda, che da sempre produce prodotti per l’esterno con IP elevati.

Simes Tres Jolie migliori pali illuminazione di design 2021 secondo Bulbus

Il Très Jolie da giardino risalta per la scelta di creare un sistema ricaricabile e posizionabile sia a terra con picchetto che in appoggio con basetta. Il paletto luminoso non è ricaricabile a luce solare bensì è dotato di una batteria ricaricabile a celle agli ioni di litio con tecnologia NPP (nickel Oxide based New Platform) con un’autonomia di 8 ore circa.

Questa duplice possibilità di installazione ti permette di illuminare il giardino con un’illuminazione fissa e continua, più funzionale per passaggi e camminamenti, ma allo stesso tempo puoi aggiungere elementi a batteria per i momenti speciali.

Dai un’occhiata al sito del produttore, Clicca qui

Palo da giardino per illuminare a più altezze

Chiodo di Platek

Snello e molto luminoso, così appare Chiodo, con un’asta in alluminio rivestito in fibra di carbonio, e la possibilità di avere un fissaggio mobile a picchetto in acciaio inox diretto nel terreno, o a paletto con cassaforma.

Platek Chiodo migliori pali illuminazione di design 2021 secondo Bulbus

Chiodo è un paletto che non si miniaturizza ma pensa in grande. Si mette in evidenza, infatti, sia per il flusso luminoso più corposo, sia per la possibilità di montare la stessa testa da 2,8 cm di spessore su pali alti 110 cm e 170 cm.

Questa caratteristica potrà venirti in aiuto quando dovrai illuminare non solo a livello del piano di calpestio, ma anche altre superfici o oggetti più alti, per esempio un cespuglio.

Visita il sito di Platek per maggiori informazioni, Clicca qui

LED da giardino a prezzo contenuto

Vincenza di Ares

L’azienda Ares propone Vincenza, un paletto a led integrati esteticamente curato e con un prezzo di mercato che lo rende il più economico della selezione che vi stiamo presentando. Il tutto senza rinunciare alla qualità però: la verniciatura delle parti in alluminio è eseguita con un doppio strato ad alta resistenza alla corrosione in linea con lo standard QUALICOAT.

Ares Vincenza migliori pali illuminazione di design 2021 secondo Bulbus

Oltre a poter scegliere tra cinque colorazioni differenti e tre altezze da listino, Vincenza è l’unico paletto luminoso a testa piatta che permette l’illuminazione asimmetrica a 180°, utile per creare effetti luminosi e illuminare passaggi obbligati.

Dai un’occhiata al sito del produttore, Clicca qui

Lampada da terra per esterno orientabile

Girasole di Ai lati

Tra i paletti luce da giardino Girasole è caratterizzato dalla direzionalità del flusso luminoso. La testa di forma circolare permette infatti di illuminare le varie superfici sfruttando una rotazione di 180 gradi. Ideale se parliamo di illuminazione su piani verticali.

Ailati Girasole migliori pali illuminazione di design 2021 secondo Bulbus

Certo non siamo di fronte a un palo di illuminazione di design in alluminio che a catalogo presenta molte varianti. E’ disponibile infatti in una sola finitura grigio scuro, unica altezza di 90 cm, 3000 K la temperatura di colore della sorgente e un indice di resa cromatica CRI di 80.
All’interno della selezione di Bulbus, però, è sicuramente il paletto più luminoso tra quelli proposti. Un palo da giardino adatto non solo a decorare un’aiuola o un camminamento, ma anche utile se sei alla ricerca di un illuminamento più importante.

Visita il sito web dedicato, Clicca qui

Il paletto da giardino più completo, ma anche il più caro

Landlord Soft di Flos

A differenza di altri paletti luce da giardino, Landlord Soft mette a disposizione, ai progettisti illuminotecnici come noi, tutta una gamma di versioni e accessori in grado di aiutarci a ricreare vari effetti di luce con un solo prodotto: lo trovi, infatti, disponibile in 3 altezze, 5 finiture, 3 temperature di colore, dimmerabile DALI o 1-10V e orientabile.

Flos Landlord migliori pali illuminazione di design 2021 secondo Bulbus

Landlord soft è dotato di sola alimentazione remota, questo aspetto lo contraddistingue dagli altri quattro paletti da giardino precedentemente descritti. La posa infatti è più complessa e necessita di un pozzetto, indispensabile per ospitare l’alimentatore remoto. E’ necessaria maggior attenzione ai cablaggi e alle connessioni, che sono il punto più debole nell’installazione in esterno.

Visita il sito di flos, Clicca qui

Spero che questa selezione di prodotti ti sia piaciuta anche se scegliere il giusto paletto di design mette sempre di fronte al dilemma che intercorre tra estetica e funzionalità. Se vuoi parlarne, lasciaci un commento qui sotto oppure continua a seguirci su bulbus.it e sui nostri canali social (Facebook e Instagram), collezionando così nuove idee per i tuoi progetti.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BULBUS LIGHTING STUDIO

Via Boucheron ,14
Cap. 10122 Torino
Tel. +39 011 19 70 23 80
Mail: studio@bulbus.it

Torna su