LIGHT UNBOXING: Tooy Nabila

La sospensione della collezione Nabila per ricordare gli anni '50

About Team: Elisabetta Paiano | Bulbus Lighting Studio | Torino

by ELISABETTA PAIANO

Quello che andiamo a presentarvi nell’appuntamento odierno di Light Unboxing è un apparecchio a sospensione a marchio Tooy. L’oggetto presentato appartiene alla collezione “Nabila”, nata dall’idea del designer Corrado Dotti di utilizzare lo stesso elemento di design per creare una famiglia di soluzioni per l’illuminazione d’interni: sospensione singola, lampadario, lampada da tavolo e a parete, piantana e plafoniera.

Oggi vi mostreremo il video unboxing della lampada a sospensione Nabila codice 552.22.

Prima, però, scopri tutti i nostri video di Light Unboxing. Clicca qui

 

Ciò che contraddistingue Tooy Nabila è un’eleganza semplice che fonde tradizione e modernità. Proprio come la genesi del brand Tooy, che ha visto l’esperienza dell’azienda Gibas unirsi alla creatività dell’Architetto Roberto Giacomucci. Il design sembra richiamare gli anni ’50, sia nella forma che nei materiali: è proprio questa ispirazione a renderlo allo stesso tempo classico e contemporaneo.

DOVE POSSO INSTALLARE Tooy Nabila?

La sospensione Nabila 552.22 è adatta ad essere installata in molti tipi di ambiente. La sua semplicità la rende infatti versatile ed elegante. La struttura realizzata in metallo rivestito da polvere epossidica arricchita con ottone spazzolato (o dettagli cromati neri) lascia spazio a molteplici interpretazioni di stile.

Tooy Nabila Bulbus Light Unboxing

Gli anni ’50 sono gli anni del dopoguerra, della ripresa economica, della cultura di massa e del Rockabilly. Una voglia di rinnovamento che passa attraverso linee pulite, motivi geometrici e tinte pastello.  Arredi, complementi, ma anche grandi e piccoli elettrodomestici non resistono al fascino delle curve assumendo un aspetto bombato; così come la maggior parte degli apparecchi per l’illuminazione. Tooy Nabila è proprio una rivisitazione di questi concetti.

Tooy Nabila ambientazione

PUNTI DI FORZA Tooy Nabila

+ Il vetro borosilicato a doppia parete crea un effetto opale in stile anni 50 adatto anche agli ambienti più moderni.

+ il sistema Nabila permette di declinare lo stesso oggetto su tutte le esigenze progettuali.

PUNTI DI DEBOLEZZA Tooy Nabila:

Nell’acquisto della lampadina a led bisogna prestare attenzione alle dimensioni, non tutte le sorgenti G9 sono adeguate ad essere inserite all’interno dell’apparecchio.

Tooy Nabila Bulbus Light Unboxing

SCHEDA TECNICA Tooy Nabila

Alimentazione: 220-240 V

Dimmerazione: come da caratteristiche sorgente

Potenza assorbita: max 10 W

Materiali: vetro borosilicato, ottone

Colori disponibili: nero e ottone

Flusso emesso:  max ca 900 lm

Lampadina: G9

Lunghezza cavo: 150 cm

Scarica la scheda dei Tooy Nabila direttamente dal sito del produttore: tooy.it

IL DESIGNER: CORRADO DOTTI

Corrado Dotti nasce a Brescia nel 1970. Ottiene nel 1995 la Laurea in Disegno Industriale presso l’International College of Arts and Sciences di Milano. Pochi anni più tardi inizia la sua brillante carriera presso la Matteo Thun & Partners, studio di progettazione che opera su scala mondiale. Nel ruolo di Senior Designer ha l’occasione di collaborare con aziende d’eccezione come: Technogym, Rapsel, Leucos, Gedy ed Aprica.

Dal 2002 al 2006 firma le collezioni accessori, bagno e small furniture della divisione Armani Casa diventanto, infine, Art director del furnishing department presso Natuzzi S.p.a.
Dal 2009 intraprende la carriera da libero professionista, curando il lancio sul mercato nel brand De Rucci – Milano e firmando prestigiosi progetti per brand internazionali fra cui, appunto, Tooy.

Visita il sito del designer: corradodotti.com

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

BULBUS LIGHTING STUDIO

Via Boucheron ,14
Cap. 10122 Torino
Tel. +39 011 19 70 23 80
Mail: studio@bulbus.it

Torna su